Etenismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Street Spirit
    Posts
    935

    Status
    Offline
    Etenismo



    Eteno deriva dall'inglese Heathen, a sua volta derivato dal norreno heiðni. Il termine è ritenuto corrispondente norreno del latino paganus, tanto che nelle saghe islandesi, in epoca medioevale, si usavano i termini heithni e kristni per identificare pagani e cristiani.
    E' una religione neopgana che, al pari della Wicca e del Druidismo, vede la sua nascita in epoca romantica, nell'800, come revival delle antiche tradizioni germaniche.
    Infatti, per chi non lo sapesse, la mitologia nota come scandinava, è in realtà una delle branche della più vasta mitologia germanica, che era propria dell'europa centrale ancor prima di raggiungere le terre dell'estremo nord. Tanto per fare un esempio, il dio che sta a capo di tutti gli dei, Odino, si chiamava Odinn in Scandinavia, Wotan in Germania, ma era sempre il medesimo.
    L'Etenismo oggi, come la maggior parte delle religioni neopagane, concentra la sua attenzione sulla Natura, e sul Divino immanente in essa. Come le altre religioni neopagane è incentrata sull'intimità religiosa individuale, e priva di dogmi. Tuttalpiù, una traccia di condotta morale è ricavata dalla mitologia e dalla letteratura, ma solo presso alcune branche. Viene data grande importanza a valori generali (come il coraggio, la verità, l'onore, la fedeltà, la disciplina, l'ospitalità, l'industriosità e l'autocontrollo) piuttosto che a regole da seguire.

    L'Etenismo è un sistema abbastanza omogeneo: quasi tutte le correnti sono ricostruzioniste, e si basano tutte sul medesimo substrato culturale.
    Le branche più note sono Asatrù, Odinismo, Odalismo, Irminismo, Wotanismo, Odianesimo, Teodismo, Heidni (o Vidartrù). Le differenze tra i vari rami possono essere piccole o grandi, e consistono a volte in diverse visioni dell'ordine cosmico, a volte in questioni organizzative, a volte nell'enfasi posta su una divinità piuttosto che su un'altra.
    L'Asatrù e lo Heidni sono universaliste e parzialmente influenzate dalla newage. La seconda, più che sul pantheon nordico, punta l'attenzione sulle forze della natura in sé.
    L'Odinismo focalizza l'attenzione su Odino come personificazione del Tutto.
    Il Teodismo è nato in Nordamerica e si basa soprattutto sul paganesimo anglosassone.
    L'Odalismo dà molta importanza agli aspetti misterici e occulti della religione nordica.
    Il Wotanismo e l'Irminismo sono abbastanza estremisti e/o etnicisti, e a volte differiscono anche fortemente dalle altre correnti, arrivando a basarsi anche su concetti propri del misticismo cristiano (questo accadeva in particolare nella Germania pre-nazista, dove nacque appunto il Wotanismo).
    Infine, l'Odianesimo è decisamente differente dalle altre correnti perché non è ricostruzionista, ma molto eclettico, e pone in secondo piano il naturalismo, concentrando l'attenzione sull'uomo come divinità di se stesso.
     
    .
0 replies since 2/1/2017, 19:43   69 views
  Share  
.